Narra una leggenda medievale che un giorno due amanti, mentre passeggiavano lungo il Danubio scambiandosi promesse d’amore, rimasero affascinati dalla grande quantità di fiorellini blu sulla riva del fiume. Il giovane cavaliere nel tentativo di raccogliere i fiorellini per la sua amata, cadde nell’acqua a causa del peso della sua armatura. Prima di essere inghiottito dalle acque, il giovane fece in tempo a lanciare un mazzolino di fiori blu alla sua amata, gridandole “Non dimenticarmi mai!”. Il racconto dell’accaduto fece presto il giro d’Europa consacrando il fiore a simbolo dell’amore eterno e sincero e consacrandone il nome a Non ti scordar di me. 

Il Myosotis, comunemente chiamato Non ti scordar di me, appartiene alla famiglia delle borraginacee ed è una pianta originaria dell’Europa centrale che comprende moltissime varietà. Il suo nome deriva dal greco e significa orecchie di topo probabilmente a causa della forma oblunga e della superficie, morbida come il velluto, delle sue piccole foglie che ricordano le orecchie di un topolino.

Per gli antichi era considerata un’erba sacra ed era utilizzato nella preparazione di medicamenti per gli occhi. Plinio Il Vecchio, nei suoi scritti indica il fiore come simbolo di salvezza dal dolore e da ciò che potesse incupire la vita. Nei paesi del centro Europa è da sempre in uso fra le donne mettere nelle vesti un fiore di Myosotis come segno di fedeltà, mentre donarne uno al proprio amato significava non dimenticarlo mai.

Il Non ti scordar di me è il fiore che abbiamo scelto come simbolo del nostro laboratorio, sia per la ricchezza di varietà presenti nel nostro territorio sia per il suo valore simbolico che richiama la fedeltà intesa come affidabilità, costante presenza e sinonimo di sicurezza e passione.

Le nostre meravigliose creazioni per Meraviglie Segrete 2018

Una vetrina dedicata al nostro fiore preferito, in collaborazione con gli amici di Libreria Dante di Longo di Ravenna, ha coinciso con la partecipazione alla manifestazione Meraviglie Segrete 2018 che, proprio quest’anno, ha allargato i propri confini estendendo l’attenzione verso le arti e i mestieri tramite le Botteghe delle Meraviglie delle quali siamo onorati di far parte. Un’iniziativa che si è posta l’obiettivo di valorizzare il lavoro artigianale, proponendo un vero e proprio viaggio dentro le botteghe artigiane per scoprire la cura con cui vengono prodotte alcune eccellenze locali.

Non Ti Scordar Di Me (Myosotis)
scultura multimateriale
realizzata a mano con ausilio di stampante 3d
ravenna 2018

 

I Fiori di Ravenna

A coronamento dell’accaduto segnaliamo con piacere anche l’adesione del Laboratorio Orafo di Idee D’Oro al progetto I Fiori di Ravenna – Ravenna Città Amica delle Donne grazie alla splendida mattonella in mosaico creato dalle mosaiciste del laboratorio Dimensione Mosaico e rappresentante, ovviamente, un bellissimo e preziosissimo fiore di Non Ti Scordar Di Me.

I titolari del Laboratorio Orafo di Idee D’Oro insieme alle mosaiciste Elisa Brighi ed Evelina Garoni (Dimensione Mosaico) e a Mario Petrosino, responsabile di CNA Ravenna posano sotto la targa di Myosotis.

 

Hashtag

#nontiscordardime
#meravigliesegrete2018


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *